giovedì 21 dicembre 2006

Il rischio polarizzazione

E' uscito il nuovo rapporto sulla presenza straniera nelle scuole italiane curato dal Ministero della Pubblica Istruzione che presenta i dati dell'a.s. 2005-2006. Il rapporto si può scaricare qui:

http://www.pubblica.istruzione.it/mpi/pubblicazioni/2006/cittadinanza_non_italia.shtml

Per la prima volta, in modo fugace e poco approfondito, si parla del rischio "polarizzazione", ovvero della tendenza, legata, in parte alle dinamiche del mercato residenziale (che tende a concentrare la popolazione straniera in certe zone, solitamente con minori costi abitativi), in parte anche alla tendenza della popolazione italiana a evitare le scuole con un presenza straniera giudicata eccessiva. Si legge nel rapporto:

"I dati e, soprattutto, le esperienze e le preoccupazioni che vengono dalle scuole ci segnalano situazioni di forte concentrazione in singole scuole e territori. Il rischio è che diventino le scuole degli immigrati, scuole di serie B, scuole ghetto in quartieri ghetto. E’ necessario comprendere l’intensità e le forme della concentrazione territoriale, scolastica, le tipologie di cittadinanze, quali variabili siano sottostanti ai fenomeni di concentrazione (libera scelta, costruzione di reti comunitarie da parte degli stranieri, volontà familiari..) e quali siano le situazioni nelle quali i processi di concentrazione si traducono in segregazione e anche in disagio personale o scarso successo scolastico. " (p. V)

Nei prossimi giorni vorrei dare qualche dato in più sull'estensione e sulle conseguenze del fenomeno.

Nessun commento: