lunedì 22 febbraio 2010

Quattro anni... sembra un secolo

Quasi quattro anno dai primi solitari post sull'argomento... purtroppo studiare e vivere sono incompatibili e, se l'esperienza empirica ha accatastato cose nella mia mente e nel mio cuore, il metodo per capire meglio, ancora non ce l'ho. Forse non l'ho cercato. Basterebbe in fondo mettere in fila queste "cose", magari partendo dalle ultime:
  1. il rischio polarizzazione è reale, anzi per molti versi un destino inevitabile, in paesi ottusi e superficiali come l'Italia; ma è davvero un "rischio"? Forse sì... ma non ho voglia di spiegare il perché;
  2. preferisco le classi miste, con gli italiani in minoranza, perché: i genitori non polemizzano a sproposito, i bambini sono più educati, c'è meno conformismo, c'è più varietà di stimoli ed esperienza, si va a meno ai compleanni, non siamo obbligati a uscire con i genitori dei compagni di classe;
  3. non è vero che i bambini stranieri rallentano la didattica; sono le classi numerose e gli inserimenti in corso d'anno di bambini appena arrivati che creano problemi agli insegnanti e scombussolano la didattica;
  4. i bambini stranieri che arrivano in classi senza sapere l'italiano sono le prime (e uniche) vittime perché spesso sono lasciati indietro e accumulano uno svantaggio che non recupereranno più nella vita; 
  5. i bambini stranieri nati in Italia sono italiani, e per fortuna sono sempre di più: energie fresche nella nostra decadente società;
  6. polarizzazione = (degrado urbanistico + speculazione + cattiva amministrazione) x pregiudizio
  7. il pregiudizio verso le scuole a forte presenza straniera viene innescato nelle scuole materne: lì bisogna agire per soffocarlo sul nascere;
  8. la polarizzazione inizia con la concentrazione residenziale; la concentrazione residenziale è determinata dal degrado di alcune zone delle città; la polarizzazione può essere evitata solo con la riqualificazione e strategie urbanistiche che favoriscano il mix abitativo;

  9. il rendimento scolastico medio dei bambini stranieri-italiani è più alto di quello degli italiani-italiani;
  10. i maggior problemi nelle classi miste sono quasi sempre creati da bambini italiani;
  11. il bullismo è molto meno diffuso nelle classi miste;
  12. la conflittualità interna alle classi miste è più bassa;
  13. la scuola pubblica è abbandonata a sé stessa, dal Governo e dagli Enti Locali;
  14. bisogna essere fortunati ad avere in sorte bravi insegnanti;
  15. gli insegnanti sono mediamente impreparati alle sfide della società interculturale;
  16. il vero problema dei bambini stranieri è la perdita di autorità dei genitori a causa delle scarse competenze linguistiche di questi ultimi;
Queste sono alcune. Giusto pro-memoria.

Nessun commento: